Il primo incontro dell’anno, nell’ambito del progetto “Per un approccio etico al mondo del lavoro”, ha per tema Clima, ambiente e sostenibilità: un impegno di tutti e di ciascuno.
Numerose e imponenti manifestazioni dei ragazzi di tutto il mondo, chiedono ai governi e alle istituzioni di occuparsi in concreto dei drammatici cambiamenti in atto sul nostro pianeta, a causa del riscaldamento globale. È assolutamente vero che nel succedersi delle diverse ere i cambiamenti climatici sono avvenuti per cause naturali, ma è innegabile che l’attuale riscaldamento del pianeta sia stato accelerato nell’ultimo secolo dall’intervento dell’uomo.
Che fare? Quali sono le strategie per arrestare, o quantomeno rallentare, questo processo di decadimento delle condizioni di vita sul nostro pianeta, che rischia di accrescere ulteriormente le disuguaglianze? Che cosa possono fare le istituzioni e cosa possiamo fare noi?
A queste, e alle domande poste dagli studenti, risponderanno Filippo Giorgi, Responsabile Sezione Fisica della Terra – ICTP di Trieste, Stefano Mancuso, Neurobiologo – Università di Firenze, Vincenzo Scotti, Vicepresidente Cooperativa WeforGreen Sharing, una rappresentanza di Fridays for Future – Italia. Sarà inoltre proiettata un’intervista a Telmo Pievani, Professore di Filosofia delle Scienze Biologiche – Università di Padova. L’Incontro sarà coordinato da Filippo Gaudenzi, Vicedirettore del TG1.
Luogo
Categoria
Progetto
Data di inizio
Hanno partecipato
Filippo Gaudenzi Filippo Giorgi Stefano Mancuso Neurobiologo delle piante Telmo Pievani